Cos’è lo squat?

Lo squat è un esercizio finalizzato allo stimolo delle capacità muscolari degli arti inferiori, in particolare di cosce e natiche.

L’obbiettivo dello squat, a seconda delle caratteristiche della scheda di allenamento (alta intensità, alto volume con lunghi tempi di tensione, molleggi, rimbalzi, mezzo movimento, escursione completa ecc.), può variare da: tonificazione, riabilitazione avanzata, aumento della forza pura, aumento della forza resistente, aumento dell’ipertrofia, aumento della forza elastica, aumento della forza esplosiva ecc. Lo squat è, di fatto, un’accosciata. Durante questo movimento, i muscoli coinvolti sono davvero moltissimi; infatti, oltre ad interessare primariamente i distretti muscolari di cosce e natiche, vengono reclutati tutti quelli definiti come “stabilizzatori”. In tal senso, lo squat “libero” è molto più efficace di quello svolto per mezzo della struttura tutoriale detta multypower. Per di più, nelle varie fasi del movimento, l’impegno dell’uno o dell’altro muscolo (e, addirittura, dei fasci muscolari) cambia in maniera a dir poco rilevante.

I personal Trainer di ODUE sono sono tutti professionisti laureati in Scienze Motorie e Personal Trainers certificati che da quasi vent’anni si dedicano esclusivamente ad allenare i loro clienti. Scopri di più nella sezione Personal Trainer ODUE Gym!

by Alle