Sai cos’è il Fitness Metabolico?

Il Fitness Metabolico è un concetto innovativo che sposta l’attenzione del fitness sportivo dal miglioramento del benessere cardio-respiratorio al miglioramento della componente metabolica del soggetto, in una logica di prevenzione e/o cura delle patologie metaboliche:

– sindrome metabolica
– diabete di tipo 2
– insulina resistenza
– patologie cardiovascolari

Il fitness metabolico sposta l’attenzione dal peso corporeo alla salute del metabolismo, con lo scopo di rendere il soggetto “metabolicamente” sano.

Il Prof. JP Despres (considerato tra i massimi esperti mondiali di rischio cardio-metabolico) fu il primo a segnalare come l’attività fisica può ridurre la probabilità di diabete di tipo 2 e le patologie cardio vascolari: lo stile di vita sedentario è tossico per la salute metabolica.

Nella valutazione del così detto “profilo metabolico” si prendono in considerazione:

– la sensibilità all’insulina
– la tolleranza al glucosio
– i livelli di colesterolo HDL e LDL
– la percentuale di massa grassa
– lo stress ossidativo

Da un punto di vista scientifico il fitness metabolico può essere definito come l’efficienza con cui il corpo umano risponde all’ormone insulina. L’insulino resistenza si associa ad un alto rischio di diabete II e patologie cardiache.

Le principali cause di insulina resistenza sono:

– assenza di esercizio fisico
– dieta ricca di grassi saturi, carboidrati, zuccheri raffinati e povera di fibre

Sostanziali miglioramenti della sensibilità all’insulina possono essere ottenuti nel giro di pochi giorni o settimane dopo l’avvio di un programma di allenamento fisico unito ad un regime alimentare adeguato.

L’esercizio fisico per il miglioramento del fitness metabolico prevede un’attività fisica aerobica ad intensità moderata (circa 75 battiti/minuto di frequenza cardiaca massima) per 20-40 minuti al giorno per almeno 5 giorni la settimana.

Intensità e durata dell’esercizio possono essere modificati su base individuale. Se il tempo non è un vincolo, la durata può essere enfatizzata riducendo l’intensità o, altrettanto efficace, può essere un esercizio ad alta intensità con una durata inferiore.

Sarà il personal trainer, che deve essere esperto e qualificato in questo ambito, a determinare la capacità del soggetto a svolgere attività:

– aerobica
– anaerobica
– di resistenza
– di forza
– di flessibilità
– di abilità neuro-motoria
– eccetera.

e a scegliere il programma di lavoro più idoneo.

Questi stessi concetti sono stati enunciati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’indicazione che
“l’attività fisica regolare riduce il rischio di morte prematura, di morte per malattie cardiache e ictus, di cancro del colon e della mammella, di diabete tipo 2, nonché di circa 1/3 di tutte le morti. L’attività fisica inoltre aiuta a prevenire/ridurre l’ipertensione che colpisce circa il 35% della popolazione mondiale adulta, a prevenire/ridurre l’osteoporosi, artrosi, sarcopenia oltre a promuovere il benessere psicologico riducendo ansia, stress, depressione“.

Al centro O-DUE Wellness abbiamo dei Personal Trainer molto qualificati nel Fitness metabolico e nella creazione di programmi personalizzati, inoltre è presente un medico dietologo in grado di consigliare la corretta alimentazione su misura del vostro allenamento e dei vostri obiettivi di fitness.

Scopri anche l’Allenamento propriocettivo, vieni a trovarci!

by Riccardo